Cos’è la Dieta Chetogenica

calendar_month 19/03/2025 - Pubblicato in  Rimedi per disturbi comuni

Che sia per motivi di salute o per puro senso estetico, controllare il proprio peso corporeo è qualcosa che interessa tantissime persone. A questo proposito, nella dietologia, si sono sviluppati numerosissimi approcci e scuole di pensiero. Ad oggi, uno dei metodi più famosi (e di successo) è sicuramente la dieta chetogenica

Scopri tutto quello che c’è da sapere su questo approccio famosissimo nell’articolo qui sotto!

Caratteristiche della dieta chetogenica

La dieta chetogenica si basa su un principio semplice: la drastica riduzione dei carboidrati. Questa limitazione costringe l'organismo a produrre autonomamente il glucosio indispensabile per le funzioni vitali, incrementando contemporaneamente il consumo dei grassi accumulati nel tessuto adiposo per produrre energia.

Lo schema nutrizionale di una dieta chetogenica si presenta generalmente con:

  • un basso contenuto di calorie (dieta ipocalorica);
  • un basso contenuto di carboidrati;
  • un alto contenuto di proteine;
  • un alto contenuto di grassi (lipidi).

Questo approccio prende il nome dalla chetosi, che è un processo metabolico in cui l’organismo, in assenza di una quantità sufficiente di carboidrati, inizia a utilizzare i grassi come principale fonte di energia. Durante questo processo, il fegato scompone i grassi e produce corpi chetonici, che vengono usati come carburante alternativo dal cervello e dai muscoli.

Gli alimenti della dieta chetogenica

L’aspetto fondamentale della dieta chetogenica sta nel ridurre drasticamente cibi che contengono carboidrati. Sono invece consigliati cibi contenenti proteine e grassi sani, tra i quali:

  • carni come pollo, bacon e prosciutto;
  • pesci grassi come salmone, trota, tonno e sgombro;
  • latticini come formaggio, burro e panna;
  • frutta secca e semi come noci, mandorle, noci di macadamia e semi di chia;
  • olio di cocco, di noci e di avocado, ottime fonti di grassi sani;
  • verdure a foglie verde come spinaci, cavolo riccio e broccoli;
  • uova.

Ovviamente, prima di eliminare i carboidrati dalla propria dieta, consigliamo di visitare un dietologo o un nutrizionista per valutare qual è il miglior approccio per la propria perdita di peso. Affidarsi ad uno specialista della nutrizione evita di creare scompensi importanti nella propria dieta che, nel lungo periodo, potrebbero causare patologie più o meno gravi.

Pasti sostitutivi per la dieta chetogenica

La dieta chetogenica può rivelarsi una sfida molto difficile a causa del regime alimentare molto restrittivo e rigido. Privare il corpo di un nutriente importante come i carboidrati può portare a sperimentare sensazioni spiacevoli come stress e irritazione tanto da sfociare in continui attacchi di fare.

Il dietologo potrebbe integrare nella tua dieta dei pasti sostitutivi per raggiungere il fabbisogno energetico del tuo organismo. Oltre ad apportare tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno, i pasti sostitutivi sono anche in grado di limitare il senso di fame grazie alla formulazione che, una volta nello stomaco, si gonfia donando una sensazione di sazietà duratura.

In questi casi, possono essere utili gli Shape Shake 2.0 di Foodspring. Si tratta di pasti sostitutivi completi, in grado di apportare le giuste quantità di nutrienti all’organismo, rispettando anche i regimi alimentari più rigidi e low carb. Infatti, contengono pochi zuccheri e tante proteine, fibre, vitamine e minerali. Disponibili in diversi gusti deliziosi, come biscotti e crema, cioccolato, vaniglia, fragola.

Se stai cercando anche idee per la tua colazione o i tuoi spuntini ti consigliamo di provare:

  • Enerzona Balanced Pancakes: una farina ad alto contenuto proteico ideale per la preparazione di gustosi pancake. Ideali per una colazione ricca di proteine e di gusto, per chi vuole il massimo dai propri allenamenti o segue una dieta low carb;

  • Foodspring Crema Proteica Spalmabile Gusto Cocco e Nocciola: una golosissima crema spalmabile al gusto di cocco e nocciola ricca di proteine. Con ingredienti naturali, la crema spalmabile ha un gusto crunchy per soddisfare i più golosi;

  • Enerzona Pasto Protein: delle barrette con tutti i nutrienti necessari per sostituire uno dei pasti principali. Disponibili nei gusti Dark Choco e Milk Caramel.

Se questi prodotti ti sono piaciuti e stai cercando altri alimenti utili per la dieta chetogenica, ricchi di gusto e con pochissimi zuccheri, ti consigliamo di dare uno sguardo a tutti i prodotti Foodspring disponibili sul nostro sito!

Consigli per una chetosi rapida

La dieta chetogenica diventa davvero efficace quando l’organismo raggiunge la chetosi. Può capitare però che questa attivazione non sia così semplice. Ecco qualche consiglio dagli esperti:

  • esaurisci le riserve di carboidrati: per esser sicuro di raggiungere la chetosi è necessario aver svuotato completamente le proprie riserve di carboidrati. Per farlo è necessario evitarne il consumo per diversi giorni;
  • pratica sport di resistenza: alcuni suggeriscono che sport di resistenza come ciclismo, nuoto o jogging velocizzino il processo di chetosi. Tuttavia, questo fatto non è stato sufficientemente approfondito. Ciò che possiamo consigliare è che praticare sport fa bene alla salute cardiovascolare e di sicuro migliora la perdita di peso;
  • assumi grassi: i grassi svolgono un ruolo fondamentale nella dieta chetogenica. Questi possono abituare l’organismo all’assenza di carboidrati. Consuma alimenti ricchi di grassi sani per tenere in equilibrio l’organismo.

Se stai cercando degli alimenti che possano aiutarti a controllare il peso ti consigliamo di dare uno sguardo alla sezione dei pasti sostitutivi dove puoi trovare tanti prodotti utili alla tua dieta! Ricordati però di chiedere al tuo dietologo prima e di controllare i valori nutrizionali dei prodotti prima di mangiarli!

 
Loading...