Integratori di Fermenti Lattici

In questa sezione, i farmacisti di Zfarma hanno accuratamente selezionato per te i migliori integratori di fermenti lattici, utili per riequilibrare la flora batterica dell'intestino e contrastare i disturbi associati alla disbiosi intestinale. La... Leggi tutto

Filtro Prodotti

Produttore

Mostra tutti

Prezzo

€ 0,00 - € 90,00

Ci sono 520 prodotti.

Ordina per:

Ultimi arrivi

Precedente arrow_left
Successivo arrow_right

In questa sezione, i farmacisti di Zfarma hanno accuratamente selezionato per te i migliori integratori di fermenti lattici, utili per riequilibrare la flora batterica dell'intestino e contrastare i disturbi associati alla disbiosi intestinale.

Cos'è la flora batterica intestinale? Perché è importante?

La flora batterica intestinale, detta anche microbiota, è un complesso ecosistema composto da circa 400 specie batteriche che vivono all'interno del nostro intestino. Questi batteri e l'organismo umano vivono in simbiosi, traendo reciproci benefici. Più precisamente, l'intestino fornisce ai batteri materiale non digerito utile per il loro sostentamento, e in cambio quest' ultimi svolgono una serie di funzioni vitali per la salute umana:

  • favoriscono la digestione, scomponendo i cibi che il copro non può digerire da solo;
  • sintetizzano alcune vitamine molto importanti per il nostro benessere, come la vitamina K e le vitamine del gruppo B;
  • regolano l'assorbimento dei nutrienti;
  • contrastano l'insediamento degli agenti patogeni, preservando così la salute intestinale.

Nel nostro apparato digerente sono presenti anche altri microrganismi, come miceti, clostridi e virus. In condizioni normali la loro presenza non causa problemi, ma in caso di disbiosi intestinale, questi microrganismi dannosi possono crescere di numero, causando irritazione e una vasta gamma di disturbi.

Cos'è la disbiosi intestinale?

La disbiosi è un'alterazione della flora batterica dell'intestino che si verifica quando l'equilibrio tra i deversi tipi di batteri viene compromesso, con un aumento di quelli patogeni a scapito di quelli benefici. Questa condizione comporta diverse conseguenze negative per il nostro benessere:

  • la mucosa intestinale viene irritata, causando disturbi come dolore addominale, crampi, gonfiore, diarrea o stitichezza;
  • la normale motilità intestinale viene alterata provocando difficoltà digestive, senso di pesantezza e costipazione;
  • la barriera intestinale diventa più permeabile, consentendo a virus, batteri nocivi, allergeni e agenti irritanti di entrare nel flusso sanguigno, aumentando così il malessere. In questo casi il paziente può accusare sintomi extra-intestinali quali dolori articolari, mal di testa, stanchezza cronica, ansia, sbalzi d'umore, acne ed eczema.

Quali sono le cause della disbiosi?

Le cause più comuni includono

  • Cattiva alimentazione: una dieta povera di fibre può favorire lo squilibrio del microbiota.
  • Stress: l'intestino e il sistema nervoso sono strettamente legati, infatti le principali funzioni intestinali sono regolate dal sistema nervoso enterico, una compessa rete di neuroni presente nella parete intestinale e che comunica costantemente con il cervello tramite segnali nervosi e ormonali. Quando si è stressati l'asse intestino-cervello viene alterato e ciò può compromettere il benessere intestinale.
  • Farmaci: l'utilizzo prolungato di antibiotici ha come effetto collaterale l'eliminazione dei batteri "buoni" che compongono il microbiota.

Cosa fare per ripristinare l'equilibrio della flora batterica intestinale?

Per ripristinare la flora batterica e il corretto funzionamento dell'apparato digerente è fondamentale includere nella dieta alimenti ricchi di fibre prebiotiche e probiotici (verdura, legumi, frutta, cerali integrali, yogurt, cibi fermentati) e assumere integratori di fermenti lattici, soprattutto dopo terapie antibiotiche.

Cosa sono gli integratori di fermenti lattici? Quali vantaggi apportano all'organismo?

Gli integratori di fermenti lattici sono prodotti a base di microrganismi vivi, soprattutto batteri, che una volta ingeriti, colonizzano l’intestino, apportando diversi benefici:

  • riequilibrano la flora intestinale;
  • alleviano i problemi digestivi e i sintomi gastrointestinali sopra descritti;
  • ripristinano la corretta motilità intestinale;
  • così come gli integratori per il sistema immunitario, rafforzano le difese dell'organismo ostacolando la proliferazione dei batteri dannosi;
  • migliorano l'assorbimento dei nutrienti e ripristinano l'integrità della barriera intestinale, impedendo così ai virus, agli allergeni e agli agenti patogeni di entrare nel flusso sanguigno;

Alcuni ceppi di fermenti lattici, come Lactobacillus rhamnosus e Lactobacillus reuteri, vengono spesso impiegati anche negli integratori per le vie urinarie in ragione della loro capacità di combattere i microrganismi patogeni che causano la cistite e altre infezioni del tratto urinario.

Nel catalogo online di Zfarma troverai una vasta gamma di prodotti appartenenti alle migliori marche, come Yovis, Prolife e Pool Pharma.

Se stai cercando fermenti lattici per bambini piccoli, consulta la nostra selezione di fermenti lattici specifici per bambini.

Acquista il tuo integratore e ricevilo comodamente a casa tua con spedizione sempre gratuita!

Loading...