Latte 0 per prematuri o neonati sottopeso

Latte di tipo 0, formula specifica per nati prematuri e neonati sotto peso Per un bambino nato prematuro o fortemente sottopeso, nei casi in cui non sia possibili l'allattamento al seno, sono disponibili latti artificiali capaci di promuovere un rapido accrescimento corporeo nei primissimi giorni di vita.... Leggi tutto

Filtro Prodotti

Prezzo

€ 0,00 - € 60,00

Ci sono 3 prodotti.

Ordina per:

Ultimi arrivi

Precedente arrow_left
Successivo arrow_right

Latte di tipo 0, formula specifica per nati prematuri e neonati sotto peso

Per un bambino nato prematuro o fortemente sottopeso, nei casi in cui non sia possibili l'allattamento al seno, sono disponibili latti artificiali capaci di promuovere un rapido accrescimento corporeo nei primissimi giorni di vita. Questi latti sono altamente nutritivi, in modo da apportare al neonato i giusti nutrienti e raggiungere in fretta il normopeso. 

I latti destinati al rapido recupero di peso sono contraddistinti con il numero zero; anche in questo caso, la scelta del tipo di latte dev'essere effettuata esclusivamente dal pediatra.

Caratteristiche dei latti per prematuri

Nei latti speciali, a differenza delle tradizionali formule, uno o più componenti vengono aggiunti, eliminati o modificati per far fronte a una specifica esigenza manifestata dal bambino. In caso di nascita pretermine può essere prescritto dal pediatra un latte speciale di tipo 0.

Il latte speciale di tipo 0  può essere utilizzato nei neonati prematuri o che basso peso alla nascita quando si verificano condizioni che impediscono l’allattamento al seno o quando il latte materno non è disponibile in quantità adeguate.

Il latte speciale 0 si caratterizza per la presenza di sieroproteine contenute nel latte vaccino che, per renderle più digeribili,  vengono sottoposte ad idrolisi.

I latti speciali sono adatti per l'alimentazione dei bambini che, per varie ragioni, non possono assumere il normale latte in formula. Si tratta però di alimenti a fini medici speciali che devono essere assunti su indicazione del pediatra.

Raccomandazioni OMS

I benefici dell'allattamento esclusivo sul corretto sviluppo del bambino e sulla prevenzione di numerose malattie sono da tempo riconosciuti dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che considera l'allattamento uno degli obiettivi prioritari di salute pubblica a livello mondiale. 

L'OMS raccomanda che i bambini siano allattati al seno in maniera esclusiva fino al compimento del 6° mese di vita e che il latte materno rimanga il latte di prima scelta, anche dopo l’introduzione di alimenti complementari, fino a due anni di vita e oltre, e comunque finché madre e bambino lo desiderino. 

Qualora l'allattamento al seno, per varie ragioni, non sia possibile esistono i latti in formula, specifici per ogni fase della crescita del bambino.

Loading...