Integratori Anti Reflusso

In questa sezione i farmacisti di Zfarma hanno selezionato per te i migliori integratori alimentari progettati per contrastare il reflusso gastroesofageo. Il reflusso gastroesofageo è un malattia abbastanza comune che si verifica quando i succhi gastrici contenuti... Leggi tutto

Ci sono 136 prodotti.

Ordina per:

Ultimi arrivi

Precedente arrow_left
Successivo arrow_right

In questa sezione i farmacisti di Zfarma hanno selezionato per te i migliori integratori alimentari progettati per contrastare il reflusso gastroesofageo.

Cos’è il reflusso gastroesofageo?

Il reflusso gastroesofageo è un malattia abbastanza comune che si verifica quando i succhi gastrici contenuti nello stomaco risalgono, entrando così in contatto con le pareti dell’esofago e della bocca. Ciò comporta disturbi come bruciore di stomaco (dietro lo sterno) e rigurgiti acidi. Quando il reflusso diventa quotidiano, può influire in maniera molto negativa sul benessere generale dell'organismo; se non adeguatamente curata questa malattia va incontro a complicazioni tra cui erosioni a livello dell’esofago (esofagite), ulcere o restringimenti.

Quali sono i sintomi del reflusso gastroesofageo?

I principali sintomi del reflusso gastrico sono:

  • rigurgiti acidi in bocca
  • bruciore di stomaco
  • dolore toracico e/o retrosternale, ovvero dietro il petto, che si irradia posteriormente fra le scapole o al collo fino alle orecchie
  • eruttazioni e difficoltà digestive
  • nausea
  • tosse
  • dolore alla gola, raucedine e abbassamento della voce

Questi sintomi possono verificarsi al risveglio, dopo i pasti e durante la notte (tipicamente da mezzanotte alle 3 di mattina).  Possono presentarsi anche quando si assumono determinate posizioni, come quando si è sdraiati o mentre ci si piega in avanti (per es. mentre si allacciano le scarpe).

Quali sono le cause del reflusso gastrico?

Stomaco ed esofago sono separati dallo sfintere esofageo inferiore. Questa struttura agisce come una valvola, regolando il passaggio di materiale tra i due organi. In condizioni normali, tale struttura consente il passaggio del cibo verso lo stomaco e allo stesso tempo impedisce che i succhi gastrici risalgano verso l’esofago soprastante. Quando la pressione della valvola è insufficiente, il meccanismo di chiusura  va incontro ad un malfunzionamento che causa il reflusso. Il cattivo funzionamento dello sfintere può essere dovuto a diversi fattori:

  • alimentari
  • anatomici
  • funzionali
  • ormonali
  • farmacologici

È stato inoltre dimostrato che  obesità, sovrappeso e stato di gravidanza provocano un aumento della pressione intra-addominale che può ridurre la tenuta della giunzione esofago-gastrica, favorendo così episodi di reflusso.

Cosa si può fare per prevenire o trattare il reflusso?

Per prevenire questa patologia è importante mantenere un peso corporeo idoneo e seguire una dieta bilanciata, evitando alimenti come cioccolata, menta, caffè, alcolici, pomodoro, agrumi e  cibi fritti. Inoltre è consigliabile consumare una cena leggera alla sera ed evitare di andare a letto subito dopo i pasti, soprattutto quando pesanti o abbondanti (sarebbe necessario attendere almeno 3 ore). A tutto ciò si può associare l’utilizzo di integratori alimentari specificamente progettati per alleviare i sintomi lievi dovuti al reflusso gastroesofageo.

Come agiscono questi integratori?

Questi prodotti sono formulati con sostanze che proteggono la mucosa gastrica, formando una barriera meccanica contro il reflusso o neutralizzando l'acido.

Nel catalogo di Zfarma troverai prodotti appartenenti alle migliori marche (Aboca, Dompé, Sanofi e molte altre) a prezzi scontati. 

Acquista il tuo integratore e ricevilo comodamente a casa tua in 24-48 ore!

Loading...